PATENTI
COSA MI SERVE?
Per il conseguimento di ogni tipo di patente occorre presentare:
- 1 foto formato tessera
- Un documento di identità in corso di validità
- Permesso di soggiorno o carta di soggiorno per cittadini non comunitari
Patente: AM
Si consegue a 14 anni per guidare:
- Ciclomotori a due o tre ruote con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h.
Patente: A1
Si consegue a 16 anni per guidare:
- Motocicli di cilindrata non superiore a 125 c.c. e potenza non superiore a 11 kW
Patente: A2
Si consegue a 18 anni per guidare:
- Motocicli non superiori a 35 kW e non superiori a 0,2 kw/t
Patente: A
Si consegue a 24 anni oppure dopo 2 anni dal conseguimento della patente A2 e abilita alla guida dei motocicli di qualunque cilindrata.
Patente: B1
Si consegue a 16 anni e abilità alla guida di quadricicli non leggeri la cui massa in ordine di marcia fino a 450 kg per trasporto persone e motore con potenza massima fino a 15 kW.
Patente: B
Si consegue a 18 anni e abilità alla guida dei veicoli a motore con un numero di posti non superiore a 9 persone compreso il conducente e di massa complessiva non superiore a 3,5 t anche se trainanti un rimorchio leggero fino a 750 kg.
Ai neopatentati non è consentita per il primo anno, a meno che non accompagnati da una persona con la patente valida per la stessa categoria da almeno 10 anni, la guida di autoveicoli con potenza specifica riferita alla tara superiore a 55kW/t e se è un veicolo M1 (autovettura) neanche superiore a 70 kW.
Patente: B96
Permette di condurre complessi di veicoli di massa compresa tra i 3.500 kg e i 4.250 kg.
Patente: BE
Autoveicoli con massa complessiva fino a 3500 kG con rimorchio non superiore a 3500 kG.
Patente: C1
Consente di guidare autocarri e veicoli adibiti al trasporto merci di massa fino a 7,5 tonnellate.
Patente: C
Autoveicoli destinati al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero.
Patente: D1
Autoveicoli destinati al trasporto di persone fino a 16 posti e aventi lunghezza massima fino a 8 metri, anche se trainanti un rimorchio leggero a uso privato.
Patente: D
Autoveicoli per trasporto di persone con numero di posti superiori a 9 compreso quello del conducente, ma solo in uso proprio.
Patente: C1E
Autovetture o autocarri non oltre le 7,5 t ai quali si può agganciare un rimorchio pesante, a condizione che la massa complessiva totale non superi le 12 t.
Patente: CE – DE
Consentono di guidare complessi di veicoli composti da motrice di categoria C o D e da un rimorchio con massa massima superiore a 750KG.
Per il rilascio delle patenti di CAT. C-D-E-BS l’Autoscuola Carelli è consorziata con il CONS.A.C. via Gallodoro 60035 JESI (AN)